UN BALLO LISCIO VOL.2 DI RICCARDO TESI E CLAUDIO CARBONI
A quasi 30 anni dal primo volume, esce il 10 maggio per Egea con distribuzione Universal “Un Ballo Liscio Vol.2”, il nuovo capitolo del progetto artistico firmato da Riccardo Tesi e Claudio Carboni, con un collettivo inedito di ben 15 musicisti appartenenti a un ampio multiverso musicale e due straordinarie guest: Tosca e Fresu.
Un album sull’identità anticonvenzionale di una tradizione musicale che si trasforma e si evolve, riscoprendo se stessa.
Era il 1995 quando uscì “Un ballo liscio”, un’opera che già allora seppe distinguersi come una cattedrale di originale virtuosismo in un deserto stereotipato legato al mondo del liscio e del folklore.
Oggi si riprende lì, da dove ci eravamo lasciati. Sempre in Emilia-Romagna, terra di tradizione e autenticità̀, dove nell’immaginario collettivo la musica è anche e soprattutto danza, balera, ballo popolare. I cliché tramandati da generazioni più adulte ed epoche retrò incontrano e dialogano con gusti internazionali e canoni sofisticati.
Nasce così “Un ballo liscio vol.2”, un album vibrante in perfetto equilibrio tra le origini e la sperimentazione, i preziosi patrimoni delle scuole emiliana e romagnola e i contemporanei contesti urbani cosmopoliti. La danza popolare di fa “pop” per davvero, strutturandosi con elementi musicali ben stratificati e caratterizzandosi da nuove combinazioni sonore.
Senza preconcetti, ma con la bellezza delle melodie, il virtuosismo strumentale, il gusto per elaborate variazioni, combinazioni timbriche suggestive e un modo tutto particolare di pronuncia del suono e di articolazione delle frasi.
L’album esce (anche) in occasione dei 70 anni di Romagna Mia, che non a caso è il brano di apertura, qui magistralmente interpretato da Tosca.Riccardo Tesi (organetto) e Claudio Carboni (sassofoni), mettono insieme un organico importante, composto da Massimo Tagliata (pianoforte e fisarmonica), Maurizio Geri (chitarra e voce), Nico Gori (clarinetto), Roberto Bartoli (contrabbasso), Gianluca Nanni (batteria e percussioni, a cui si aggiunge il quartetto d’archi “Alborada” con Anton Berovski e Sonia Peana ai violini, Nico Ciricugno alla viola e Piero Slavatori al violoncello. Infine, i guest Tosca (voce), Paolo Fresu (tromba), Francesco Savoretti (percussioni) e Fabio Galliani (ocarine).
Quindici tracce abilmente integrate nello spirito pluralistico e cosmopolita di un collettivo di artisti provenienti dalla musica classica, jazz, folk-revival, liscio che prediligono strumenti rigorosamente acustici e che propongono nella selezione dell’album un repertorio ben assortito che predilige autori italiani e l’interpretazione straordinaria di alcuni grandi “classici” del genere.
Ideazione e produzione artistica di Riccardo Tesi e Claudio Carboni
Arrangiamenti di Riccardo Tesi, Claudio Carboni e Massimo Tagliata
Musicisti:
Riccardo Tesi – organetto
Claudio Carboni – sax soprano, sax alto e flauto
Massimo Tagliata – pianoforte e fisarmonica
Maurizio Geri – chitarre e voce
Nico Gori – clarinetto
Roberto Bartoli – contrabbasso
Gianluca Nanni – batteria e percussioni
Quartetto Alborada:
Anton Berovski – violino I
Sonia Peana – violino II
Nico Ciricugno – viola
Piero Salvatori – violoncello
Guest:
Tosca – voce (Romagna mia – Cielo Azzurro)
Paolo Fresu – tromba (Laguna addormentata)
Francesco Savoretti – percussioni (Verdeluna – Laguna addormentata)
Fabio Galliani – Ocarine (Quadriglie 2 – Valzer di mezzanotte)
Registrato tra gennaio e ottobre 2023 presso lo studio Massimo Tagliata
Editing e mix: Massimo Tagliata e Stefano Melone
Mastering: Stefano Melone
Audio editing: Gianluca Apollaro
La voce di Tosca è stata registrata presso lo studio Opa di Roma da Loris Durante
Foto di Daniele Franchi
Grafica di Mafe Pinzon
Grazie a: Mauro Felicori, Oderso Rubini, Andrea Bonacini, Riccarda Casadei, Chicco e Checco Montefiori, Antonio Stragapede, Fondazione Entroterre, ATER, Fondazione I Teatri (RE)
SCA 189
© 2023 Egea Records s.r.l.
Gaito Ufficio Stampa e Promozione
Guido Gaito info@gaito.it
+39 329 0704981 | + 39 06 45677859
Via Vincenzo Picardi 4C 00197 Roma