menu Home
News

Davide “Boosta” Dileo Il nuovo album “Soloist” in uscita l’11 aprile per Sony Music

Radio Roccella | 10 Aprile 2025

Si chiama Soloist, il nuovo album in solo di Davide “Boosta” Dileo, in uscita su vinile e digitale l’11 aprile 2025 per Sony Music.

All’uscita dell’album seguirà anche un tour di presentazione che partirà il 29 aprile dal Teatro Olimpico di Vicenza, per poi proseguire il 30 aprile all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 2 maggio all’Auditorium S. Francesco di Perugia, il 3 maggio al Teatro F. Bibiena di Sant’Agata Bolognese (BO), il 4 maggio al Teatro La Rondinella di Montefano (MC), il 7 maggio alla Sala Vanni di Firenze, l’8 maggio al Centro Culturale Candiani di Mestre (VE), il 9 maggio al Teatro Zancarano di Sacile (PN), il 10 maggio al Mercato Nuovo di Taranto, il 14 maggio all’Oratorio Santa Pelagia di Torino, il 16 maggio al Giardino della Triennale di Milano e il 17 maggio al Teatro Verdi di Genova. Le date del Soloist tour, prodotto da Tema e in collaborazione con Ventidieci, sono in continuo aggiornamento.

Un pianoforte a coda e una postazione elettronica. Questi i riferimenti strumentali di cui Dileo si serve per esprimere nel nuovo album, e sul palco, le diverse tonalità di colore e le sfumature timbriche che caratterizzano la sua (nuova) musica.

C’è il pianoforte al centro – racconta Boosta sui suoi profili social – come un corpo davanti allo specchio, in una stanza. Tra il letto e un armadio. Ho scelto di suonarlo nudo, lasciarlo riposare con le note lunghe e sdraiate, risvegliarlo ai bruschi tocchi, vestirlo di esperimenti e invitato a uscire.

Terminato a fine marzo il tour 2025 dei Subsonica, Boosta si presenta nuovamente al pubblico in una chiave più intima e personale, aggiungendo un nuovo capitolo al suo percorso artistico e riaffermando il suo ruolo di innovatore e narratore sonoro.

La sua carriera solista – parallela al percorso con i Subsonica – lo ha portato a sviluppare un’identità musicale, in bilico tra il lirismo del pianoforte e le infinite possibilità offerte dalla tecnologia. Proseguendo un percorso iniziato con Facile (2020) e le Post Piano Session (2022), con Soloist, Davide “Boosta” Dileo torna a esplorare e celebrare il pianoforte come protagonista assoluto, declinandolo in tre distinti “abiti” sonori che raccontano altrettanti mondi emotivi e stilistici.

Il primo abito: lo specchio. Nel suo stato più puro, il pianoforte si presenta nudo, essenziale, senza filtri. Il suono diretto e intimo, come riflesso di un dialogo interiore, restituisce una dimensione contemplativa, dove ogni nota è spazio e respiro.

Il secondo abito: la manipolazione elettronica. Attraverso l’uso dell’elettronica, il pianoforte si trasforma, perdendo i confini tradizionali dello strumento e aprendo a paesaggi sonori più complessi. Le manipolazioni sonore non distolgono l’attenzione dal pianoforte, ma lo reimmaginano, tracciando percorsi inesplorati e spingendo l’ascoltatore verso nuove frontiere di percezione.

Il terzo abito: quattro suite ambientali. In queste composizioni, il pianoforte dialoga con tessiture sonore che richiamano le atmosfere di Brian Eno e Harold Budd, filtrate attraverso una sensibilità contemporanea. Qui il suono diventa paesaggio emozionale: un viaggio intimo, capace di evocare immagini interiori più che visive, con una sottile componente narrativa che si snoda tra le note.

Soloist non è solo un disco di piano, né un semplice concerto, un’opera di elettronica o neoclassica: è un viaggio in cui il paradigma sonoro si sposta e si reinventa, sperimentando il punto di incontro tra tradizione e avanguardia. Un’esperienza immersiva di condivisione autentica e connessione intima con chi ascolta.

Il viaggio di Boosta con Soloist prende forma anche grazie al sostegno di partner che condividono la stessa visione: Yamaha, con i suoi pianoforti dallo spirito innovativo e dal suono inconfondibile; Volvo Car Italia, che accompagna ogni tappa del tour con stile, comfort, sicurezza e attenzione all’ambiente; e Algam EKO, che mette a disposizione strumenti e tecnologia all’avanguardia per dare voce alla musica, senza compromessi.

Anche grazie a questo nuovo progetto, Boosta continua a spingersi oltre i confini dell’arte, esplorando nuove forme espressive, dalla musica alla scrittura, dalla produzione al sound design.

Infatti, oltre alla sua carriera musicale, continuano in parallelo le attività di sound artist. Suoi i progetti ManGroove, una foresta di microfoni interattiva installata nel 2023 alle OGR di Torino e Galleria Sonore per le Gallerie d’Italia, nel quale quattro opere iconiche, una per sede museale, sono state trasformate in una partitura visiva eseguita dal vivo. All’interno di Sonogramma, il nuovo spazio dedicato al suono, all’arte e alla tecnologia, inaugurato a Torino nel 2024. Un ex laboratorio di ceramica, oggi diventato il suo studio d’artista, tra fotografie, macchine da scrivere e altoparlanti, esplora il suono attraverso i vari mediumLe sue opere fotografiche e sonore sono entrate in grandi collezioni private.

Dileo è costantemente impegnato anche con dei laboratori musicali per i più piccoli, attivati all’interno di diversi ospedali d’Italia, con l’obiettivo di dare alla luce una scuola di musica elettronica per l’infanzia. Un’occasione per conoscere ed esplorare la musica, attraverso la meraviglia e il gioco dei suoni.

Davide Dileo, noto anche come Boosta, è un musicista, DJ, compositore, produttore e sound artist con una carriera lunga 25 anni. Co-fondatore e tastierista dei Subsonica, Dileo ha contribuito a otto album di platino, vendendo centinaia di migliaia di copie. Il suo lavoro come produttore include collaborazioni con MinaPlacebo e Depeche Mode, tra gli altri. Nel 2021, il suo album di musica elettronica e pianoforte Facile è entrato nelle classifiche di musica classica ed è stato trasmesso dai principali canali internazionali. Nello stesso anno, Dileo ha inaugurato il suo primo spazio espositivo a Torino, esplorando il suono come mezzo artistico trasformativo. L’anno successivo ha visto l’uscita globale del suo album in sei parti Post Piano Session con la sua etichetta, Torino Recording Club, che è stato eseguito in luoghi iconici, dal Servant Jazz Quarter di Londra a Castel Sant’Angelo a Roma. Il lavoro di Dileo è stato presentato ed eseguito in prestigiose istituzioni, dal Teatro della Scala all’OGR e in collaborazione con artisti e performer acclamati come Roberto Bolle. Le sue opere incarnano la convergenza di suono, arte e spazio, in un’esperienza immersiva a 360°.

SOLOIST Tour 2025

Davide “Boosta” Dileo

29 aprile Vicenza, Teatro Olimpico

30 aprile Roma, Auditorium Parco della Musica E. Morricone

2 maggio Perugia, Auditorium San Francesco

3 maggio Sant’Agata Bolognese (BO), Teatro F. Bibiena

4 maggio Montefano (MC), Teatro la Rondinella

7 maggio Firenze, Sala Vanni

8 maggio Mestre (VE), Centro Culturale Candiani

9 maggio Sacile (PN), Teatro Zancanaro

10 maggio Taranto, Mercato Nuovo

14 maggio Torino, Oratorio Santa Pelagia

16 maggio Milano, Giardino della Triennale

17 maggio Genova, Teatro Verdi

Davide Dileo

SOLOIST

Disc 1 LP side A 00:20:57

1 Cortex (Davide Dileo) 00:04:04

2 Short walk (Davide Dileo) 00:01:05

3 BTW (Davide Dileo) 00:02:50

4 In my room pt.3 (Davide Dileo) 00:03:33

5 An old theatre (Davide Dileo) 00:02:55

6 Slave to my rhytm (Davide Dileo) 00:02:07

7 My endless love (Davide Dileo) 00:01:46

8 Black hole sun (Christopher Cornell) 00:02:37

Disco 1 LP side B 00:21:54

1 Re (Davide Dileo) 00:07:48

2 Case of proof (Davide Dileo) 00:03:49

3 Overloading (Davide Dileo) 00:01:58

4 In my room pt.2 (Davide Dileo) 00:05:45

5 The drummy melody of M spleen (Davide Dileo) 00:02:34

(P) 2025 UNDERDOG S.R.L. distributed by Sony Music Entertainment Italy S.p.A.                   

Repertoire Owner: UNDERDOG S.R.L.     

This album was recorded in Turin, Italy, at TORINO RECORDING CLUB,

except for the piano parts in tracks (2), (4), (5), (8), (10), (11), and (13), which were recorded at RIVERSIDE STUDIO in Turin. Recorded and mastered by Nick Foglia.

I wrote these songs because I had to. Music is like calligraphy: it shifts with the seasons of life. Writing it down is a way of capturing who you are in that moment, a powerful keepsake of our ever-changing selves.

I’m deeply grateful to my family, in order of their arrival in this world: my parents, Rita and Claudio, my brother Giampaolo, and my beloved daughters, Lua and Ira—your happiness is my greatest wish.

A heartfelt thank you to Lucia Maggi, Silvia Magoni, and Andrea Scaccia for truly understanding what I needed.

And to my Subsonica family—you’re one of the reasons I’m still doing what I love.

I hope this album becomes part of the soundtrack of your life, even if just for a short while.

Because if it does, it means the images in this film are yours now.

Ⓟ 1972 & Ⓒ 2025 Sony Music Entertainment Italy Spa. Distributed by Sony Music Entertainment Italy Spa.

Sony Music Entertainment International Services GmbH, PO Box 510, 33311 Gütersloh, Germany.

Sony Music UK, 2 Canal Reach, Kings Cross, London, N1C 4DB, United Kingdomproduct.safety@sonymusic.com /

All trademarks and logos are protected. All Rights Reserved. Made in the EU. 19802888711

hashtag #soloist

fanlink https://linktr.ee/boosta.tour

IG https://www.instagram.com/boostology

FB https://www.facebook.com/Davide.BOOSTA.Dileo

Gaito Ufficio Stampa e Promozione

Guido Gaito info@gaito.it

+39 329 0704981 | +39 06 45677859

Via Vincenzo Picardi 4C 00197 Roma

 

 

 

 

Written by Radio Roccella





  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella
    la radio fuori dal coro

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Vintage
    I grandi successi della musica anni '70/'80/'90

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Made in Italy
    Solo I Grandi successi della musica Italiana

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Jazz
    Il Jazz dalle origini ai giorni nostri

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Rock
    Il Rock Fuori Dal Coro

  • cover play_circle_filled

    Radio Roccella Altri Suoni
    Il Lato B da scoprire

play_arrow skip_previous skip_next volume_down
playlist_play